Blog Post

Cosa valutare nella scelta di un pavimento in legno?

Estetica e caratteristiche del legno


Scegliere un pavimento in legno può sembrare rilevante solo sotto il profilo estetico, invece è necessario conoscere le peculiari caratteristiche del legno ed il trattamento che ha subito nella lavorazione.


Scegliere bene è importante, rivolgersi a persone competenti e che posano direttamente il pavimento ancora di più!


Le essenze del parquet hanno delle caratteristiche distintive e una loro identità specifica, non solo per quanto riguarda le particolarità estetiche.


Quando si sceglie un parquet è bene tenere conto anche della durezza del legno e del suo comportamento alla luce.


In particolare la durezza è un parametro importante quando si sceglie di installare un pavimento in legno in aree ad alto traffico.


In questo caso ci si può orientare verso essenze del parquet più resistenti rispetto ad altre, come il rovere ed il doussie, l'iroko  ed il teak.

Altra caratteristica da tenere in considerazione è il grado di ossidazione relativa all’essenza del parquet, che comporta una maggiore o minore variazione di colore nel tempo. Il legno è un materiale vivo, soggetto, dopo la posa, ad un processo naturale di ossidazione per via dell’esposizione all’aria e alla luce. L’interazione con questi agenti determina delle variazioni cromatiche particolarmente evidenti in legni come il teak, il doussié e l’iroko.


Prima di tutto è necessario scegliere l’essenza del legno nelle diverse tipologie e caratteristiche ed il formato,  successivamente valutare la geometria di posa e la tecnica di messa in opera del parquet.


La scelta della tipologia di posa  è una decisione da prendere prima di ordinare il parquet, dato che il tipo di posa incide anche sulla quantità di parquet da acquistare. Dovrete tenere conto della tipologia di ambiente in cui si andrà a posare il nuovo pavimento in legno e valutare eventuali vincoli di spessore. E' molto importante è tenere conto anche delle caratteristiche della stanza in cui il parquet verrà posato. In un corridoio lungo e stretto, ad esempio, è molto più gradevole il parquet posato con i lati lunghi paralleli alle pareti lunghe, in modo da dare profondità e coerenza alla visione complessiva dell’ambiente. Lo stesso principio va adottato per quanto riguarda la disposizione delle porte: è sempre più bello entrare in una stanza e vedere un pavimento in legno posato in senso ortogonale rispetto all’ingresso.


Altro elemento importante da considerare è l’illuminazione dell'ambiente, se le fonti di luce attraversano gli elementi della pavimentazione nel senso della lunghezza, le venature e dimensioni dei listoni saranno ancora più in evidenza. È preferibile che il lato lungo della lista sia posato verso la luce, in modo da dare ulteriore profondità all’ambiente.


La dimensione dei listoni da posare va valutata in base alle caratteristiche dell’ambiente in cui verrà posato: nel caso di stanze grandi, ad esempio, è consigliabile posare un parquet a lista lunga, che darà ulteriore ampiezza all’ambiente, mentre per le stanze piccole che saranno in buona parte coperte dai mobili è preferibile posare parquet a lista corta.


Le caratteristiche dei muri, poi, influenzano fortemente la scelta della posa del parquet,  se in casa avete muri fuori squadra è sconsigliabile la posa in parallelo o a correre, poiché evidenzierebbe ancora di più il difetto del muro. Più adatte, invece, risultano essere la posa in diagonale oppure la posa a spina, con cui sarà possibile mimetizzare le pareti storte.


Ovviamente non sono regole, ma soltanto piccoli consigli!

PEFC
Autore: Poncato Roberto 31 mag, 2022
PEFC - Un marchio a garanzia di sostenibilità ambientale
Mostra altro
Poncato Roberto • giu 06, 2022
Share by: